contattaci

Come lavoriamo

       
Lavoriamo come produttori di mobili e complementi d’arredo da più di 40 anni.
Il nostro laboratorio di Merlara (PD) è il luogo dove da sempre prendono forma le nostre idee e dove trasformiamo il legno in oggetti d’artigianato di valore assoluto.
Per dare al cliente la possibilità di personalizzare il mobile con le finiture che preferisce, abbiamo deciso di non tenere un magazzino di mobili in pronta consegna bensì di tenere unicamente le scocche grezze e di ultimarle solo a ricezione dell’ordine. Certo, questo forse va a scapito dei tempi di consegna ma, dall’altro lato, ci permette di non condizionare la scelta del cliente “obbligandolo” a scegliere tra configurazioni decise da noi. Partendo dalla struttura grezza, offriamo la possibilità di personalizzare ogni singolo modello a seconda delle preferenze del cliente, il quale potrà costruire il suo mobile ad hoc, scegliendone il colore, la finitura della maniglieria, la tipologia di vetri, di ripiani, di rivestimento se si tratta di prodotti imbottiti e così via…


QUINDI, COME NASCE UN MOBILE ARTEFERRETTO?
Quando riceviamo un ordine cerchiamo di evaderlo nel minor tempo possibile, assicurandoci comunque di mantenere alto lo standard qualitativo del prodotto.
Come detto sopra, la struttura dei nostri mobili è grezza, quindi il primo passo da fare quando l’ordine passa in produzione è quello di individuare il prodotto ordinato e costruire le porte e i cassetti.
Infatti, le scocche dei nostri mobili sono prive di porte e cassetti dal momento che, anche il motivo che ne caratterizza le facciate, può essere scelto tra diverse opzioni.


   

Una volta che le porte e i cassetti sono stati costruiti e montati, passano letteralmente tra le mani del personale di laboratorio che, pezzo per pezzo, li controlla e li leviga manualmente, per eliminare qualsiasi tipo di asperità o irregolarità che potrebbe compromettere il risultato della verniciatura.
Questo fondamentale passaggio viene effettuato non solo sulle porte e sui cassetti ma anche su ciascun mobile grezzo, tavolo, sedia, libreria, comodino… insomma, tutto passa sotto l’occhio vigile ed esperto del nostro personale.




Quando il mobile grezzo è pronto, viene trasferito presso il reparto di lucidatura che realizzerà la verniciatura in base alla scelta del cliente.

 

Disegni dipinti a mano, rifiniture in foglia oro o argento, verniciature particolari… ogni dettaglio è studiato e realizzato con estrema cura.

     

Ovviamente questi passaggi richiedono dei tempi tecnici di esecuzione e asciugatura che è necessario rispettare, per non rischiare di compromettere il risultato finale.
Nel caso di sedie, poltrone e divani, al termine della lucidatura il fusto viene trasferito nel laboratorio del nostro tappezziere, che si occupa di realizzare l’imbottitura e il rivestimento con la pelle o il tessuto scelto dal cliente.

  

A mobile ultimato, non rimane che prepararlo per la spedizione.
Gli imballi dei nostri mobili vengono realizzati a mano e su misura per ciascuno modello.

 

A seconda del servizio di consegna scelto e dello spedizioniere a cui verrà affidata la merce, realizziamo imballi in legno o in scatole di cartone: in ogni caso sono imballi rinforzati ed estremamente affidabili, per assicurare che il mobile giunga a destinazione intatto e non subisca urti durante le fasi del trasporto.
Oltre alla protezione esterna in legno, il mobile viene protetto anche all’interno (in particolare nei bordi e nelle facciate) e fissato bene all’imballo.

Nel corso degli anni abbiamo perfezionato le tecniche di realizzazione degli imballi, che sono un aspetto fondamentale della fase dell’ordine: dalla sicurezza e affidabilità dell’imballo può dipendere la buona riuscita o meno della consegna.

Noi di Arteferretto investiamo molte risorse in questo aspetto, sia in termini di tempi di realizzazione (ogni imballo è creato SU MISURA per il mobile che deve contenere) che in termini di materiale utilizzato.

   


Nel caso di mobili voluminosi, come pareti modulari o librerie componibili, prima dell’imballaggio, il nostro personale si dedica al collaudo e controllo qualità del prodotto. Questo per accertarci che, una volta arrivato a casa del cliente finale, il montaggio non presenti alcun intoppo.

   

Quando tutto è pronto per essere spedito, organizziamo le prese con i nostri trasportatori di fiducia che effettuano quotidianamente consegne nazionali ed internazionali. 



MA NON FINISCE QUI!!
Anche dopo che il mobile è stato preso in carico dalla ditta di trasporti, il nostro servizio clienti monitora costantemente lo stato di avanzamento delle consegne per assicurarsi che tutto si svolga regolarmente, e in caso di imprevisti, è nostra premura contattare prontamente il vettore o il cliente per ovviare a qualsiasi problema.

Aspettiamo un giudizio positivo da parte del cliente e restiamo a disposizione. 


 

Iscriviti alla newsletter e ricevi uno sconto di 25€* oltre a offerte e promozioni pensate per premiare i nostri clienti più fedeli.

*valido su un acquisto minimo di 300€

Ho letto e accetto le condizioni relative alla privacy e richiedo l'iscrizione alla newsletter.

Puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche sulla privacy, visitare il nostro sito Web.

Uno sconto per te!