contattaci

Il Mobile Porta tv classico secondo Arteferretto

28/04/2011

Il Mobile porta tv in stile classico secondo Arteferretto è un insieme di praticità, di comodità e di gusto estetico. Senza dimenticare la robustezza, indispensabile per l'uso quotidiano del mobile

mobile porta tv classico

I mobili porta tv classici che producevamo fino a qualche anno fa erano principalmente di due tipi.
Un modello è poco largo, circa 95 cm ed alto quasi 85 cm. In passato, andava bene per quasi tutte le televisioni a tubo catodico ed era ottimo per la cucina.
Un altro modello era largo 150 cm e più basso, adatto per il soggiorno.

Negli ultimi anni abbiamo creato vari modelli che si adattano meglio alle molteplici situazioni che possiamo trovare nelle nostre case. Situazioni che possono richiedere un mobile dalla larghezza contenuta ma lo stesso molto capiente, oppure un mobile largo che arreda un’intera parete tv.

vani del porta tv

La praticità
Lo stile classico dei mobili rimane. Quello che abbiamo aggiunto è ciò che tutti vogliono da un porta tv: la praticità.

Questa è necessaria viste tutte le apparecchiature che abbiamo, lettore dvd, decoder sky, e per ultimo l’amatissimo decoder del digitale terrestre. Trovare una posizione ordinata a tutti può diventare difficile, se il mobile non è adatto…

Per questo riteniamo che i vani sono un punto focale in questo tipo di mobili.

Quindi ampio spazio, ripiani regolabili in altezza, schienale completamente aperto oppure forato per tutte le connessioni.

Ma anche le porte e i cassetti fanno la loro parte. È normalissimo avere accanto al televisore riviste, dvd o per chi ha bambini (ma non solo :-) ) la consolle dei videogiochi.
Tutto questo lo potete sistemare ordinatamente all’interno delle porte o dei cassetti. Così saranno nascosti alla vista e nello stesso tempo sempre facilmente disponibili. Basta tirare il cassetto o aprire la porta!

L’estetica del mobile classico

Per quanto riguarda l’estetica lo stile classico pesante è oggi rimpiazzato da uno stile sobrio e non pesante.

I nostri porta tv classici non sono pieni di elementi puramente artistici e senza funzione. Sono messe cornici solo dove il gusto estetico lo richiede, evitando lavorazioni troppo complesse e arzigogolate.

Il risultante è un mobile dalle linee pulite, con una struttura semplice che si adatta facilmente all’arredamento già presente in casa.

Molti dei nostri clienti affiancano un porta tv classico con l’arredamento moderno. E questo senza creare problemi di abbinamento, appunto grazie al carattere calmo e misurato che hanno le nostre creazioni.

particolare del mobile tv


Il mobile usabile

Il cambiamento di tendenza che ha voluto più un mobile “usabile” rispetto ad uno “bello solo da vedere” richiede anche una migliore scelta dei particolari della struttura. Incrementando quindi la robustezza, soprattutto delle parti maggiormente sollecitate dall’uso quotidiano.

La struttura di questi mobili può supportare ben oltre il peso dei televisori standard.
Sulla versione larga 2 metri possiamo tranquillamente metterci sopra 10 televisori da 40 pollici…
I cassetti scorrono in guide rinforzate in legno molto resistente (betulla) e sono testate per resistere per l’intera vita del mobile.

Anche l’apertura delle porte è assicurata da solidi sostegni. Abbiamo messo dei piccoli fermi che evitano uno sforzo improvviso alla struttura dovuto all’apertura “distratta” della porta.

Insomma costruiamo mobili che resistono anche all’uso quotidiano da guerriglia!
E per chi ha bambini sa cosa intendo…

Il bello è proprio realizzare un mobile porta tv classico conciliando l’esigenza di praticità, di gusto semplice e di robustezza. Cose che risulterebbero alquanto impossibili… senza una grossa passione per i mobili…
#mobile porta tv classico #mobile tv