contattaci

Lo stile e le emozioni di casa tua.... un semplice slogan?

26/06/2011

Lo stile e le emozioni di casa tua: questa è la definizione che accompagna il titolo del nostro negozio on line e che caratterizza certe nostre iniziative pubblicitarie.

Qualcuno si chiederà se, al di là dell’effetto immediato che può sortire la frase, ci sia un reale significato per quello che appare uno slogan “frettoloso”.

Lo stile e le emozioni di casa tua… mah… Il termine “stile” in un contesto di mobili per la casa ci può anche stare… ma “le emozioni”???

Forziamo un po’ il termine e addentriamoci su qualche riflessione.

Cosa sono le emozioni? Una definizione univoca, probabilmente, non esiste. Ci sono milioni di emozioni che nascono da situazioni e contesti diversi. Semplificando, potremmo dire che le emozioni sono il sale della vita. Potremmo dire che tutti noi siamo costantemente proiettati al raggiungimento di qualche emozione. Pensate allo scalatore che dedica una vita per raggiungere la vetta di una montagna oppure il navigatore che, incurante dei pericoli, tenta la traversata oceanica in solitaria. Ma le emozioni non devono necessariamente riscuotere grande clamore. Sono presenti anche nel quotidiano, facilmente raggiungibili, gratificanti, intense, forti, intime, collettive, gioiose, esplosive…

La nostra vita è piena di emozioni: un bacio, un appuntamento, un complimento, un sorriso, una vittoria, una gratificazione, uno spettacolo, un incontro, un traguardo…

Basta saperle cogliere: le emozioni sono ovunque. Io credo che le persone vere sono quelle che sanno emozionarsi, e non se ne vergognano. A volte, la freddezza e l’aridità della nostra società genera individui che sono privi di emozioni. Sono quelli che i TG chiamano “mostri”. Quelli che omettono il soccorso dopo un incidente, quelli che ammazzano, quelli che umiliano, quelli che pensano che gli altri non abbiano una propria personalità, una sensibilità, una propria vita…

Io penso, anche, che le emozioni vadano assimilate. Ci devono arricchire. Devono rimanerci dentro. Solo così ci saremo appropriati di qualcosa che vale.

Personalmente, mi capita spesso di emozionarmi per un bel film. Sarà che, potendo vederne solo 3 o 4 al mese per via del poco tempo libero, tendo a fare una bella selezione di quanto posso avere a disposizione.

Generalmente prediligo i film che lasciano il campo aperto a domande senza risposta, che presentano realtà lontane dalla nostra, il più delle volte drammatiche. In pratica, quelli che mi lasciano immobile ad osservare con sguardo fisso i titoli di coda mentre ripercorro mentalmente quanto appena visto e cerco di assimilare le emozioni che ne ho ricevuto. (Questo è uno dei tanti motivi per cui non riesco a guardare un film sulle reti commerciali dove non c’è il tempo di lasciar andare i titoli di coda.) Qualche titolo? Crossing over , Crash, contatto fisico, L’uomo che verrà… anche se il più grande regista di sempre, secondo me, rimane il compianto Stanley Kubrick e, per quanto concerne l’Italia, Sergio Leone di C’era una volta il west e C’era una volta in America.

Quindi, se qualcuno, dopo aver visto un bel film rimane immobile davanti ai titoli di coda che scorrono pensando a quanto appena visto e non si cura della propria moglie (o del proprio marito) che, passando di lì chiede “Stai dormendo? Non vedi che è finito?”, bene, se anche voi siete così, complimenti, avete tutta la mia stima.

Cosa c’entra tutto questo con lo slogan di Styledesign?

Beh, si è fatto tardi… ne parliamo la prossima volta.

Un cordiale saluto

Franco
#arredamento #casa #emozioni #stile

Iscriviti alla newsletter e ricevi uno sconto di 10€* oltre a offerte e promozioni pensate per premiare i nostri clienti più fedeli.

*valido su un acquisto minimo di 250€

Ho letto e accetto le condizioni relative alla privacy e richiedo l'iscrizione alla newsletter.

Puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche sulla privacy, visitare il nostro sito Web.

Uno sconto per te!