contattaci

Essere uguali, essere unici.

20/10/2011



Qualche tempo fa un signore mi scrisse una e-mail affermando che la nostra sedia modello “Lira” al Mercatone Uno del suo paese costava 20 euro in meno rispetto al prezzo di Styledesign.it.

Sono rimasto sorpreso per due motivi: difficilmente una struttura che ha costi di gestione ben maggiori dei nostri riesce a praticare un prezzo inferiore sullo stesso articolo, (sempre che non si tratti di un prezzo civetta) e l’altra cosa che mi lasciava perplesso era il fatto che questo signore asserisse che il modello era identico. Non avendo un riscontro diretto, non ho potuto ribattere. Il cliente mi chiedeva di praticare uno sconto tale da arrivare allo stesso prezzo del Mercatone Uno. Non potendolo commercialmente fare, seppur a malincuore, ho capito la decisione di questa persona di acquistare le sedie al Mercatone dove avrebbe risparmiato 120,00 euro.

Avevo dimenticato questo episodio ma, pochi giorni fa questa persona si è presentata al nostro stabilimento portando sul bagagliaio dell’auto una sedia modello “Lira” letteralmente sfasciata. Mi ha spiegato che dopo un uso molto breve quella sedia era andata letteralmente in pezzi. Tutte le giunture della struttura avevano miseramente ceduto a causa di un incollaggio pressoché assente. Al Mercatone non le tenevano più e quindi mi chiedeva se fosse stato possibile sistemarla o acquistarne una uguale.

A causa della scarsa consistenza e compattezza del legno della struttura, la spinatura risultava del tutto consumata e non sarebbe stato possibile garantire una riparazione duratura.

Casualmente stavamo preparando per la spedizione alcune sedie modello “Lira”. Ovviamente, il confronto è stato inevitabile. Innanzi tutto, le dimensioni: il modello Mercatone risultava almeno 5 cm più piccola sia in larghezza che in altezza, nonché in profondità.

Il particolare che caratterizza questo modello e che dà il nome alla sedia stessa, è un motivo intagliato a forma di “Lira”. Sulle sedie Styledesign questo motivo è di notevole spessore, interamente in legno massello intagliato. Sulla sedia più economica, ci credereste? il motivo è traforato su compensato dallo spessore di 8 mm. Certo, il disegno ricavato ha la forma della “Lira”, ma si tratta di una cosa veramente indecorosa.

Confesso di essere stato io stesso in imbarazzo per il disagio evidente di quel signore che si era reso conto di quanto giustificati fossero stati 20 euro di differenza.

In breve, l’epilogo della storia è stato questo:

Il signore, resosi conto che non poteva acquistare una singola sedia in quanto sarebbe stata scompagnata per via delle notevoli differenze di lavorazione e dimensioni, ha acquistato su Styledesign 6 sedie accantonando in cantina quelle acquistate ad un prezzo più basso.

Un cordiale saluto

Franco

 
#arredamento #arteferretto #fiducia #garanzia azienda #qualità #sedie in legno #stile