contattaci

Immagini simbolo

22/01/2012



 

Oggi, tornando dal lavoro, ho visto una cosa che mi ha colpito.

È stato un attimo. In un cortile di una casa abitata da immigrati marocchini c’erano due bambini di circa 5, 6 anni che giocavano lanciando in alto e riprendendo diverse bandierine dell’Italia.

Ho pensato subito che una foto di quella situazione, di quel momento, sarebbe stata una perfetta immagine “concept”, una di quelle foto esplicitamente costruite a cui attingono a piene mani tutti i creativi che devono comunicare qualcosa. La naturalezza di quell’immagine, ovvero bambini di colore che giocano con bandierine dell’Italia era reale e non c’era nessun fotografo pronto a cogliere quel momento. Proprio per questo mi ha colpito.

Nella mia zona ci sono parecchi giovani impegnati in manifestazioni legate a ricostruzioni storiche. Bellissimo, ad esempio, il Palio dei dieci comuni che si svolge in settembre a Montagnana. Ogni comune ha la sua squadra di sbandieratori, alcuni tra i più bravi in assoluto a livello nazionale.

Probabilmente quei bambini erano stati ispirati dall’aver ammirato alcuni di questi sbandieratori in azione.

Resta un’immagine simbolo. Una immagine a cui ognuno potrebbe dare un significato diverso. Una immagine concept che, impressa solo nel mio ricordo, un giorno qualcuno costruirà per trarne una foto da vendere a qualche creativo .

Un cordiale saluto

Franco
#bambini #emozioni #foto simbolo #integrazione