Con la bella stagione si moltiplicano le occasioni in cui capita di vedere stadi pieni di gente entusiasta.
La stagione calcistica volge a termine e gli incontri dal verdetto decisivo godono del sostegno di tutti i tifosi che vogliono far sentire la propria partecipazione ai rispettivi campioni.
Che belli gli stadi pieni di gente: la festa per lo scudetto, la finalissima di Champions League, le partite della Nazionale… Chi non riesce a partecipare direttamente, spesso segue l’avvenimento in televisione.
E, dopo la stagione del calcio, sull’erba dei campi di gioco si alzano i palchi sui quali si esibiscono le star della musica. Ed è ancora pienone…
Quello che può sembrare strano, però, è assistere ad un avvenimento che, seppur privo di spettacolarità e prodezze sportive, riempie uno stadio di persone che sprizzano entusiasmo e che riesce ad emozionare lasciando un ricordo indelebile.
Al centro dell’avvenimento un argentino di fama mondiale.
Lionel Messi, pluripremiato con il pallone d’oro e protagonista del calcio mondiale ammirato da tutti … beh, lui non c’entra.
Oggi, lo Stadio Olimpico di Roma si è riempito in occasione della festa del Rinnovamento a cui ha partecipato, nel tardo pomeriggio Papa Francesco. Al di là delle convinzioni religiose di ognuno di noi, resta indiscutibilmente il fascino di feste di questo tipo. Decisamente emozionanti: gesti e parole di assoluta semplicità che raggiungono direttamente il cuore.
Bellissimo ed emozionante!
Un cordiale saluto
Franco Ferretto