contattaci

Tendenze Shabby

06/06/2014

71072500338932712j1OarEwSc

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Chi non ha mai sentito parlare dello Shabby Chic, ovvero l’arte del recupero? Nato nell’Inghilterra degli anni ’80, lo stile Shabby Chic (letteralmente usato chic) è diventata una delle tendenze più popolari tra gli amanti della decorazione di interni e gli appassionati di antiquariato.

Si tratta di una tendenza volta al recupero di oggetti usati e dimessi come vecchi bauli, lampade, consolle, cornici, sedie o mobiletti di vario genere che grazie ad una mano di creatività e romanticismo, vengono reinventati acquistando nuova vita e nuove funzionalità. L’obbiettivo è quello di ricreare le atmosfere rurali e delicate, diciamolo, talvolta anche un po’ patinate, tipiche d’altri tempi.

Ma da dove partire per creare il nostro piccolo spazio in vero stile Shabby? Noi di Arteferretto, in qualità di produttori di mobili anche molto vicini a questo stile, desideriamo condividere con voi qualche piccolo suggerimento.

  • Prima di tutto: che cosa state cercando? Se la scelta non è tra le più facili, potete iniziare la vostra ricerca visitando mercatini dell’antiquariato e delle pulci, negozi di antichità e chincaglierie, rigattieri… e perché no, anche la vostra soffitta. Insomma tutto ciò che fa dei segni del tempo la sua caratteristica principale farà al caso vostro.


 

  • I materiali più ricercati sono senza dubbio il legno, meglio se dall’aspetto vissuto, ma anche il vimini, il ferro battuto, i tessuti leggeri, le porcellane


 

  • Una volta trovato il vostro tesoro potrete sbizzarrirvi a (ri)verniciarlo, decorarlo, reinventarlo a piacere per dargli un’aria tutta nuova. Largo spazio dunque a vernici, spatole, pennelli e quant’altro.


 

  • Tipicamente Shabby sono le tonalità delicate e tenui del bianco, del rosa, del beige oltre che le tinte pastello, anche decapate. Sono privilegiati anche motivi floreali, arricchiti magari da nastri e fiocchetti, o a righe molto grandi.


 

  • Consiglio: non pretendete la perfezione. Lo Shabby Chic è per definizione il regno degli oggetti imperfetti. Divertitevi a giocare con gli oggetti reinventando anche nuove funzioni: una vecchia panchina da giardino, ad esempio, può trasformarsi in un originale tavolino da the, un baule che sembra da buttare può diventare un perfetto contenitore per fiori e piante…



  • Infine, ricordate che un tocco della vostra personalità , originalità e fantasia sono gli ingredienti che faranno del vostro mobile, qualsiasi esso sia, un oggetto unico.


 

Buona scoperta!
#antiquariato #arredamento #chic #inghilterra #legno #reinventare #shabby #vissuto

Iscriviti alla newsletter e ricevi uno sconto di 10€* oltre a offerte e promozioni pensate per premiare i nostri clienti più fedeli.

*valido su un acquisto minimo di 250€

Ho letto e accetto le condizioni relative alla privacy e richiedo l'iscrizione alla newsletter.

Puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche sulla privacy, visitare il nostro sito Web.

Uno sconto per te!