contattaci

Questione di abitudini...

10/12/2014

scopa-1

Tutte le nefandezze che escono in questi giorni su chi ha speculato sui campi nomadi romani sono cose che fanno ribollire il sangue a chi paga le tasse con enorme sacrificio e non può che constatare con rabbia che tali soldi contribuiscono all'arricchimento di gente di malaffare.

Essendo una di quelle persone che pagano quanto dovuto in tasse, credo di avere, perlomeno, diritto di esprimere un mio pensiero. Anche se la mia osservazione riguarda un fatto a margine del fatto principale.

Al di là di tutto questo corollario mafioso (li incarcerassero buttando la chiave), non voglio entrare nel polverone della discussione politica.

Voglio solo fare una considerazione su alcune immagini trasmesse da L’Arena di Rai 1 (trasmissione di domenica 7 dicembre 2014)

Viene trasmessa un'intervista ad una donna nomade, nella sua abitazione prefabbricata, che lancia accuse pesanti dicendo “Guardi in che condizioni siamo ridotti….” E mostra un bagno sporco e tutto in disordine (ma solo per usare una terminologia soft), poi mostra il pavimento della cucina che è una distesa di escrementi di topi, disseminati in mezzo a rifiuti di tutti i tipi.

scopa-2

Poi viene trasmesso un servizio realizzato solo due anni prima in occasione della consegna di questi alloggi. Appartamenti piccoli, ma puliti e dignitosi.

Al di là di certi farabutti che si sono arricchiti con la questione degli aiuti ai Rom, mi chiedo: ma come è possibile che in due anni si siano ridotti questi appartamenti in tali vergognose condizioni? Forse che qualcuno, oltre agli appartamenti ha assicurato a questa gente anche il servizio di pulizia? Non credo. Se io, a casa mia, lasciassi i piatti da lavare per settimane e settimane, se non pulissi il bagno periodicamente, se non tenessi il pavimento pulito, probabilmente mi ritroverei nelle stesse condizioni di questa gente.

Ma me ne lamenterei con le istituzioni?

Se poi ci mettiamo il fatto che questi alloggi sono stati praticamente regalati, avrei la faccia tosta di avanzare ulteriori proteste?

Non è questione di razzismo (si tende sempre a strumentalizzare queste considerazioni in tale modo). È solo questione di abitudini… e di pulizie domestiche.

… e già che ci siamo, auspico una bella pulizia, oltre che in certe abitazioni, anche in più famosi palazzi.

(magari, insegnare anche ai bambini l (magari, insegnare anche ai bambini l'importanza della pulizia?)
#malaffare #pulizia #rom #solidarietà