contattaci

Arteferretto: tra arte e tradizione

15/12/2014

Ricordiamo spesso quanto Arteferretto si distingua per essere profondamente radicata in una tradizione secolare e di come le bellezze del passato, lo stile e l’arte italiana apprezzata in tutto il mondo rappresentino la fonte della nostra ispirazione.

Diciamola tutta, noi veneti di arte ce ne intendiamo, il nostro territorio ospita alcuni tra i più bei tesori d’Italia.

Oltre alle famose Verona, Padova o Venezia, celebri nel mondo intero per il loro patrimonio di bellezze artistiche e naturali, uno tra i tesori, forse un po’ meno conosciuti, che il nostro territorio custodisce è il piccolo borgo medievale di Montagnana, distante pochi chilometri dal nostro laboratorio artigiano di Merlara, e a cui è stato conferito da ormai molto tempo uno dei più importanti marchi di qualità turistico-ambientale in Italia, la Bandiera Arancione.

Un ulteriore motivo di orgoglio da parte nostra è il fatto che, ieri 14 dicembre, Montagnana abbia vinto la sfida contesa con Asolo (TV) per il Borgo più bello d’Italia all’interno della famosa trasmissione Alle falde del Kilimangiaro in onda su Rai3 la domenica pomeriggio.

montagnana città murata

Famosa per la sua cinta muraria originale, magnificamente conservata, che si snoda intorno al centro per due chilometri, Montagnana si distingue per come ha saputo conservare il sapore e le bellezze di altri tempi: in alcuni angoli della città sembra che il tempo si sia fermato al Medioevo.

Dumo S. Maria Assunta montagnanaDumo S. Maria Assunta montagnanaUno di questi angoli magici è forse il Duomo di S. Maria Assunta, che dall’alto della sua imponenza, da più di 500 anni domina la piazza e i suoi cittadini e custodisce capolavori d’arte come la pala del Veronese e alcuni affreschi del Buonconsiglio, fondendo sapientemente elementi dal gusto gotico con il rinascimentale.

Mastio Ezzelino MontagnanaAnche il Mastio ezzeliniano, situato a ridosso del Castello, e la Rocca degli Alberi, offrono degli scorci unici della città e dei suoi dintorni. Per non parlare di Villa Pisani, egregio esempio dell’architettura firmata Andrea Palladio, dal 1996 patrimonio dell’umanità dell’UNESCO insieme a molte altre ville venete.

Montagnana è solo uno degli esempi di come nel nostro territorio arte e tradizione sanno fondersi alla perfezione, diventando fonte di ispirazione per tutti quelli che, come gli artigiani di Arteferretto, hanno fatto del culto del bellezza la passione di una vita.
#arte #artigianato #duomo santa maria assunta #mastio ezzelino #medioevo #montagnana #padova #rinascimento #stile #tradizione #unesco #veneto #venezia #verona

Iscriviti alla newsletter e ricevi uno sconto di 10€* oltre a offerte e promozioni pensate per premiare i nostri clienti più fedeli.

*valido su un acquisto minimo di 250€

Ho letto e accetto le condizioni relative alla privacy e richiedo l'iscrizione alla newsletter.

Puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche sulla privacy, visitare il nostro sito Web.

Uno sconto per te!