contattaci

A ognuno il suo stile

17/04/2015

Quando si parla di interior design e architettura di interni, non è raro che ci vengano proposte le tendenze più strane, basti dare uno sguardo a qualche servizio in tv sulla fiera del mobile di Milano che si tiene proprio in questi giorni: ricerca di prodotti e materiali sempre più innovativi e sostenibili, design altamente originale ma con uno sguardo sempre rivolto all'aspetto funzionale, accostamenti di materiali e colori insoliti per risultati talvolta improbabili… insomma si trova veramente di tutto e per tutti i gusti.

image001

L’ultima stranezza che ho raccolto dal web si chiama micro architettura che, come suggerisce il nome stesso, consiste nel creare uno spazio abitativo avendo pochissimi metri quadri a disposizione. Leggevo di un marchio danese che in appena 55 mq ha creato una sorta di scatola prefabbricata in acciaio e vetro, posizionata nel bel mezzo di un bosco, in cui lo spazio di cucina, sala da pranzo, bagno e camera da letto è stato distribuito su due livelli. Una casa tascabile insomma. Tempi di attesa? 6 mesi per la produzione e dai 3 ai 5 giorni per l’installazione. Il tutto per la modica cifra di 485,000 € euro.

image002Certo per gli amanti della vita all'aria aperta è sicuramente qualcosa di sensazionale, soprattutto se contiamo che la casa può essere orientata a piacere, ma per chi invece come me ama i comfort della casa “tradizionale”, questa di certo non è la soluzione adatta… Premetto che non sono un’assoluta esperta nel campo di arredamenti di interni ma mi sembra che queste tendenze così minimaliste mettano quasi a disagio, siano poco intime e trasmettano davvero poco calore, che poi è l’aspetto fondamentale per creare un ambiente domestico accogliente.

Per non parlare poi delle tendenze in fatto di mobili e complementi d’arredo… strutture sempre più ridotte all'osso, magari in metallo, armadi trasparenti quasi fossero vetrine, contorni squadrati dai colori freddi.

Per fortuna c’è chi invece non ha perso del tutto il buon gusto e ama ancora circondarsi, ad esempio, delle calde tonalità del legno oltre che di morbidi e colorati tessuti. Se vi riconoscete tra questi, allora non potete proprio non visitare il negozio online Styledesign.it, negozio gestito dai diretti produttori dei mobili in vendita! Mobili in stile realizzati e lavorati interamente secondo processi manuali e venduti a prezzi decisamente contenuti (alla faccia della micro abitazione…), che sapranno creare un’atmosfera unica nella vostra casa. Dai porta TV alle vetrine, dai divani ai complementi per la camera da letto, Arteferretto saprà offrirvi il meglio della produzione artigianale veneta unito a un servizio clienti sempre disponibile.

image004
#calore #casa #classico #fiera del mobile #interior design #legno #micro architettura #milano #mobili #moderno