contattaci

Primavera ... tempo di cambiamenti?

20/03/2015

Pare proprio che l’inizio della primavera corrisponda per molti ad un periodo di stimolo in direzione di cambiamenti, aggiornamenti, novità e grandi (o presunti tali) affari …
image001Sarà che l’inverno ci ha inevitabilmente costretto a rimanere chiusi in casa per gran parte del nostro tempo limitando la nostra creatività e “voglia di fare”, oppure proprio per questo ci ha dato modo di riflettere, progettare, pensare …
Fatto sta che molti di noi in questo periodo tendono a dare una svolta alla propria vita, o perlomeno, a mettere in atto progetti pensati, e rimuginati magari a lungo, durante il freddo inverno che ci stiamo ormai lasciando alle spalle.
Primavera per molti è sinonimo di belle giornate, temperatura gradevole, per altri di grandi pulizie, di festività Pasquali, di trasloco o cambio casa, o addirittura di preparazione delle vacanze estive. Chi ha in mente cose semplici e spensierate, e chi al contrario ha delle responsabilità come lavoro o famiglia, ed è costretto a prendere decisioni piuttosto importanti e non sempre facili …
Ecco che si presentano davanti a noi numerose possibilità, offerte, proposte, soluzioni: e guarda caso di mezzo c’è sempre il fattore economico. Sì perché, come è necessario valutare bene il budget a disposizione per le prossime vacanze estive, è altrettanto, se non più importante, analizzare con attenzione quello che ci costa un trasloco, un cambio casa o un semplice rinnovo dell’arredamento.
image002Inutile dire che le offerte in tal senso sono talmente copiose da riuscire talvolta a metterci in confusione. Ci facciamo fare preventivi a destra e a manca per poter arrancare sullo specchio che ci permetterebbe di raggiungere il nostro ideale. E ribadisco “arrancare sullo specchio” perché alla fine tocca sempre a noi arrenderci di fronte ad offerte che nell’immediato sembrano allettanti ma poi si rivelano essere un’amara constatazione.
Un prodotto di una qualità piuttosto elevata e di una particolare manifattura, non può essere venduto dal negozio (rivenditore) sotto casa allo stesso prezzo del produttore che magari vende il suo prodotto anche direttamente on-line. A maggior ragione se il rivenditore si trova a più di 1000 km di distanza dal produttore! Se però il rivenditore, con la scusa della crisi, ha bisogno di lavorare e con il cliente scende al compromesso “te lo vendo allo stesso prezzo del produttore purché compri da me”, allora sì che il prezzo offerto dal rivenditore sotto casa può risultare molto competitivo.

image003In questo caso però é lecito chiedersi quale tipo di servizio offrirà il rivenditore fino alla consegna del prodotto e nel postvendita. E’ facile dubitare che si tratti di un servizio ridotto all’osso, dal momento che il prezzo stesso di vendita è stato drasticamente ridotto ai fini della competizione.
La nostra è soltanto una considerazione, ma riteniamo che queste scelte vadano ponderate bene per evitare qualsiasi malcontento o nel peggiore dei casi, una vera e propria fregatura.
Molto spesso viene più facile fare affidamento al negozio sotto casa, piuttosto che ad un venditore on line. Ma ricordiamoci che le fregature possono essere in egual misura da una parte come dall’altra.
Arteferretto è produttore di mobili e gestore diretto del proprio negozio on-line Styledesign.it. La filiera è cortissima e i prezzi sono realmente 'di fabbrica'. La maggior parte dei prodotti in vendita sono realizzati totalmente presso la nostra fabbrica, e seguiti con scrupolosità fino a quando vengono inseriti all’interno del mezzo di trasporto che li condurrà al cliente finale.
I prodotti che nel negozio vengono identificati con il marchio Artigiani Veneti Riuniti, pur non avendo l'intero ciclo di costruzione nella nostra fabbrica, provengono da abili e rinomati artigiani del mobile in stile, nostri partner consolidati. Per questi prodotti Arteferretto si occupa in molti casi dell’assemblaggio, in altri del controllo e della lucidatura fino ad arrivare sempre all’interno del camion scrupolosamente imballati e protetti per qualsiasi viaggio, lungo o corto che sia.
E il postvendita? Ci teniamo SEMPRE a disposizione dei nostri clienti, non li abbandoniamo dopo aver intascato i soldi perché un buon lavoro fatto con onestà dall’inizio alla fine, viene ripagato anche nel tempo. I consigli per non avere alcun problema con il trasportatore, la sicurezza di un rimborso o di una sostituzione in caso di danno, la garanzia di due anni dal produttore, omaggi, consigli e ringraziamenti …
Un servizio chiaro e trasparente, come dovrebbe essere ovunque …
image005A volte quindi può sembrare ovvio scegliere la via più economica, più semplice e comoda, ma non dobbiamo dimenticarci di valutare anche gli aspetti negativi che ciò potrebbe comportare.
Grazie, allora, all’inverno che ci ha permesso di riflettere, e perché no, grazie alla primavera che in un modo o nell’altro ci permetterà di mettere in pratica alcuni dei cambiamenti tanto desiderati!
#cambiamenti #convenienza #filiera #fregature #post-vendita #prezzi di fabbrica #primavera #produttori #qualità #rivenditori #servizio clienti