contattaci

Il tuo comfort in un click

09/06/2015

Il tessuto è un manufatto dalle origine antichissime, basti pensare che già durante il neolitico i nostri antenati avevano capito che le fibre vegetali potevano essere un utile alleato contro il freddo e le intemperie.

Iniziarono, quindi, a confezionare i primi rudimentali abiti (la nascita della tessitura è collocata dagli storici tra il VI e il V millennio a.C!), ma non solo: alcuni studi hanno dimostrato come già a quell’epoca si pensasse al tessuto come una sorta di status symbol, a dimostrazione del raggiungimento di un determinata posizione nella scala sociale. Non era raro, ad esempio, che le pelli degli animali venissero indossate solo dai migliori guerrieri per dimostrare il loro valore.

Con il passare dei secoli, la tessitura divenne un processo sempre più organizzato ma è grazie all’espansione del commercio che iniziano a diffondersi coloranti e materiali del tutto nuovi. È infatti con il Rinascimento che in Italia arriva uno dei tessuti più conosciuti e pregiati, la seta, che apre la strada alla produzione di stoffe sempre più preziose come il velluto, il raso e il damasco utilizzati da re, principi e papi non solo per l’abbigliamento ma per arricchire le loro sfarzose dimore con tendaggi, divani e poltrone di alto pregio.

salottino tappezzato rosso

 

L’avvento della rivoluzione industriale, grazie a tecnologie sempre più avanzate e veloci, porta alla nascita di telai che permettono la realizzazione di disegni e ricami sempre più elaborati e, quindi, di stoffe sempre più pregiate.

I tessuti rappresentano un aspetto molto importante del nostro lavoro perché non solo la nostra azienda produce mobili e complementi d’arredo, ma propone anche una scelta molto ampia di imbottiti: sedie in stile, capotavola, poltrone, panchette, poltroncine girevoli, divanetti… e molto altro. Grazie alla stretta collaborazione con abili tappezzieri veneti, siamo in grado di proporre al pubblico una vastissima scelta tra un’ampia selezione di stoffe esclusive, dai vivaci colori della pelle styling moderna e frizzante, al morbido velluto. Tutti i tessuti disponibili sono consultabili cliccando qui.

ovalina

 

L’impiego di legno massello di faggio, solido e robusto, unito a un minuzioso lavoro artigianale di imbottitura con materiali indeformabili, e rivestimento con stoffe di alta qualità, fa sì che i nostri imbottiti siano super confortevoli e super durevoli.

image005

Parola di Arteferretto!
#colori #divani #imbottiti #pelle #poltrone #qualità #salotto #sedie #stoffe #tappezzeria #tappezzieri #tessitura #tessuti #velluto