contattaci

10 anni on line

12/10/2015

Ebbene sì, abbiamo tagliato il traguardo dei 10 anni on line.


Abbiamo debuttato relativamente presto nella rete, spinti dal desiderio di far conoscere la nostra realtà, i nostri prodotti, il nostro modo di lavorare a quante più persone possibile.


Bollino anniversario 10 anni insieme


In questi 10 anni si sono fatti molti passi avanti. Ora, acquistare on line non fa più paura a nessuno. Ricordo, però, che allora chi acquistava on line era ritenuto un acquirente azzardato, privo di oculatezza e precauzioni.


Ciò derivava dal fatto che le regole non erano chiaramente delineate e tanti truffatori hanno trovato terreno fertile in questa situazione. Attualmente lo scenario appare più nitido, ma restano ancora tante zone d'ombra. Se 10 anni fa poteva aver vita facile anche il truffatore da strapazzo, oggi la rete è popolata da veri e propri professionisti della truffa e dell'inganno, perciò risulta particolarmente importante sapere come difendersi e orientare le nostre scelte nella giusta direzione per cogliere tutti i vantaggi che il web può offrire anche al semplice consumatore.


Tante piccole regole, messe insieme, costituiscono la nostra garanzia di non imbatterci in qualche losco figuro pronto a spillarci denaro in modo fraudolento. Quando state valutando un acquisto osservate alcune regole. Le più semplici da attuare sono queste:


  • verificare da quanto tempo è sul web il negozio dal quale volete acquistare. Per farlo basterà andare al sito www.whois.net e digitare il nome del dominio sull'apposita casella. Vi apparirà subito una serie di notizie interessanti. Potrete vedere da quanto opera on line il sito e valutare, quindi, il grado di fiducia da accordargli.

  • Valutate i metodi di pagamento disponibili. Se è possibile pagare con Paypal avrete già una certezza: il gestore del sito non è un ladro, tutt'al più lo è Paypal date le pesanti commissioni che applica su ogni operazione. Il massimo della garanzia che si deduce dai metodi di pagamento concessi viene dalla possibilità di acquistare a rate. Solo chi si sottopone a severi controlli ottiene l'affiancamento della finanziaria che concede le rate.

  • Controllate se il sito è membro di associazioni serie e riconosciute (come AICEL) e recatevi sul relativo sito dell'associazione per verificare l'effettiva iscrizione del venditore all'associazione (spesso, tanti furfanti pubblicano il marchio di associazioni serie ed autorevoli senza averne diritto).

  • Su Google digitate il nome del negozio sul quale volete acquistare e di seguito la parola 'truffa'. Se esiste qualche precedente poco onorevole per questo negozio certamente ne uscirà traccia.


whois arteferretto.com


Ecco, queste sono le cose che, a distanza di tanti anni possono aver cambiato l'approccio al web da parte dell'utente medio.


Un aspetto di grande rilevanza, poi, è l'affollamento che negli ultimi tempi è diventato sempre più frenetico.


Questo ha generato alcuni fenomeni che stanno annullando in misura sempre maggiore la convenienza di fruire del web.


I più rilevanti sono: le distorsioni nel rapporto qualità prezzo e l'errata percezione della qualità e del valore del prodotto. Vale la pena di parlarne a beneficio di tutti.


Lo farò molto presto con alcune considerazioni, qui su questo blog.

#10 anni on-line #arteferretto.com #convenienza #fiducia #truffe