12/10/2015
Abbiamo debuttato relativamente presto nella rete, spinti dal desiderio di far conoscere la nostra realtà, i nostri prodotti, il nostro modo di lavorare a quante più persone possibile.
In questi 10 anni si sono fatti molti passi avanti. Ora, acquistare on line non fa più paura a nessuno. Ricordo, però, che allora chi acquistava on line era ritenuto un acquirente azzardato, privo di oculatezza e precauzioni.
Ciò derivava dal fatto che le regole non erano chiaramente delineate e tanti truffatori hanno trovato terreno fertile in questa situazione. Attualmente lo scenario appare più nitido, ma restano ancora tante zone d'ombra. Se 10 anni fa poteva aver vita facile anche il truffatore da strapazzo, oggi la rete è popolata da veri e propri professionisti della truffa e dell'inganno, perciò risulta particolarmente importante sapere come difendersi e orientare le nostre scelte nella giusta direzione per cogliere tutti i vantaggi che il web può offrire anche al semplice consumatore.
Tante piccole regole, messe insieme, costituiscono la nostra garanzia di non imbatterci in qualche losco figuro pronto a spillarci denaro in modo fraudolento. Quando state valutando un acquisto osservate alcune regole. Le più semplici da attuare sono queste:
Ecco, queste sono le cose che, a distanza di tanti anni possono aver cambiato l'approccio al web da parte dell'utente medio.
Un aspetto di grande rilevanza, poi, è l'affollamento che negli ultimi tempi è diventato sempre più frenetico.
Questo ha generato alcuni fenomeni che stanno annullando in misura sempre maggiore la convenienza di fruire del web.
I più rilevanti sono: le distorsioni nel rapporto qualità prezzo e l'errata percezione della qualità e del valore del prodotto. Vale la pena di parlarne a beneficio di tutti.
Lo farò molto presto con alcune considerazioni, qui su questo blog.