contattaci

Tendenze arredo: la casa-bozzolo

11/04/2016

Si sa che in fatto di tendenze, anche l’ambito dell’arredamento proprio come quello della moda, è un continuo divenire di stili e idee.


Negli ultimi tempi, tra lo scandinavo, il sempre attuale vintage e lo stile industriale, ciò che sembra dominare è la ricerca di uno stile pulito, essenziale, arioso al fine di creare un ambiente estremamente rilassante, avvolgente e protettivo, una tendenza che si riassume nel concetto di cocooning (dal termine inglese cocoon – bozzolo). Per creare questa atmosfera un po’ ovattata ma senza dubbio molto confortevole, nulla è lasciato al caso, anzi, una ricerca molto accurata in fatto di materiali, accostamenti di colore, stoffe, oggetti, è la base per un ambiente cocooning al top.


casa-bozzolo stile shabbyPrimo passo: la scelta del colore. Privilegiare colori tenui, rilassanti e non troppo aggressivi, contribuisce a creare un’atmosfera molto intima. Via libera quindi a tutte le sfumature del beige, del marrone, del grigio… ma senza comunque disdegnare qualche tocco di colore più vivace come l’ocra, il rosso o il verde. Il tutto illuminato dalla luce tenue di lampade, candele, lanterne…


Tende, tappeti, soprammobili, profumatori per ambienti, illuminazione sono tutti dettagli che si fondono a creare l’ambiente unico che è casa nostra.


Per quanto riguarda i materiali, senza dubbio è il legno che la fa da padrone. Linee morbide e arrotondate, verniciate in tinte chiare o addirittura lasciate grezze. In questi casi il legno è re dei materiali: riscalda qualsiasi ambiente con un tocco di romanticismo. C’è chi lo usa per ricreare l’ambiente di uno chalet d’alta montagna, accostando con gusto complementi semplici ma di carattere, oppure per aggiungere un tocco shabby alla propria casa.


casa-bozzolo stile shabby


Sicuramente sarà venuta voglia anche a voi di creare il vostro stile cocoon, ecco allora una piccola selezione di articoli in vendita sul nostro sito styledesign.it che sapranno dare un tocco particolare alla vostra casa:


 




392-2_web


Mobiletto confiturier in stile Luigi Filippo, ideale come comodino oppure come mobiletto da appoggio, magari sistemato vicino a un divano. Le sue dimensioni molto contenute e la bella tinta laccata, vi permetteranno di posizionarlo in qualsiasi ambiente della casa, dal soggiorno alla camera dal letto e, perché no, anche al bagno! Sarà un ottima soluzione per riporre gli asciugamani piuttosto che profumi, saponette e molto altro ancora.


 







consolle ad angolo, consolle, arredo casa, arredo ingresso, consolle per ingresso


Questa piccola console ad angolo è perfetta se si vuole riempire un piccolo spazio con un oggetto sobrio ma al tempo stesso particolare. Io lo sistemerei in un angolino in entrata, magari come portafoto oppure ci sistemerei sopra una bella pianta ornamentale …


 







portaombrelli, portaombrelli decorato


Ecco una chicca dedicata a chi ha l’animo romantico… un delizioso portaombrelli con decoro floreale (rigorosamente eseguito a mano).


 







Libreria Luigi Filippo 3 cassetti


Per creare un’atmosfera calda e accogliente, non dobbiamo dimenticare di aggiungere un po’ della nostra personalità nell'arredamento di casa. Questa belle libreria, che ben si adatta alla maggior parte degli ambienti living, saprà accogliere con stile tutti i vostri oggetti più preziosi: libri, album fotografici, diari segreti… un complemento d’arredo che darà nuova luce al vostro salotto.


 







Sedia a dondolo laccata


Dolcezza e confort si fondono qui, in un oggetto che è l’emblema del relax e del dolce far niente… un buon libro e una tazza di tè sono tutto quello di cui avrete bisogno per godere appieno della confortevole morbidezza di questa poltrona a dondolo che non dovrete limitare al vostro salotto ma, che con un po’ di fantasia, sarà bellissima anche in una verandina o in un terrazzo coperto, circondata da fiori e piante. Il relax è assicurato.


 







6705-red_web


Chi l’ha detto che un ambiente rilassante non possa anche essere colorato? Qualche macchia di colore qua e la contribuisce senz’altro ad animare l’ambiente e renderlo meno piatto. Posto all’ingresso di casa piuttosto che in salone o in bagno, il rosso brillante di questa splendida specchierà saprà regalare al vostro nido un tocco di frizzante vivacità.


 





Questo e molto altro su styledesign.it… fate il pieno di idee per una casa in perfetto stile cocooning!

#casa-bozzolo #cocoon #cocooning #shabby #tendenze d'arredo

Iscriviti alla newsletter e ricevi uno sconto di 10€* oltre a offerte e promozioni pensate per premiare i nostri clienti più fedeli.

*valido su un acquisto minimo di 250€

Ho letto e accetto le condizioni relative alla privacy e richiedo l'iscrizione alla newsletter.

Puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche sulla privacy, visitare il nostro sito Web.

Uno sconto per te!