contattaci

Comfort e funzionalità a casa tua

01/06/2016

Sabato scorso ho avuto l’occasione di visitare un appartamento “intelligente”.
domotica, tecnologia per la casaVengono comunemente chiamati intelligenti quegli edifici che hanno un impianto di domotica installato e grazie al quale, la nostra vita a casa diventa molto più semplice.
La cosa che più mi ha colpito di questo appartamento, di ben 1.200 mq, è che la ditta che l’ha realizzato ha integrato tecnologie avanzate per rendere “smart” ogni stanza della casa, ma in maniera molto discreta e senza interferire con l’armonia dell’ambiente.
In quella che sembra essere una normalissima sala da pranzo, molto elegante ed accogliente, con il tavolo in legno, e i quadri appesi alle pareti, ecco che, all’occorrenza, cliccando un tasto dello smartphone, il quadro appeso alla parete svela un monitor tv.


luci mimetizzate in decorazioniAncora un attimo sconvolta da quello che ho appena visto in sala da pranzo, mi sposto verso il salotto.
Un salotto che è enorme, un’open space arioso, con questi divani comodi e questi quadri alle pareti che mettono serenità e che, con un semplice click sul telefono, s’illuminano diventando lampade.
Mi accomodo sul divano che guarda questo enorme monitor LCD, curvo, di ultima generazione, e chi mi fa da guida in questo tour mi comunica che assisterò ad un concerto live di Adele. Mi siedo, sapendo già che qualcosa succederà, ed in effetti mi rendo conto che in realtà è Adele che è venuta a fare il concerto a domicilio!


Il suono è perfetto, nonostante l’open space, mi sembra di essere sul palco con lei, e la cosa che mi appare più curiosa è che non vedo casse, nessun subwoofer, nessuna soundbar…. Ovviamente ci sono, perché il suono non potrebbe mai essere così perfetto ed avvolgente senza, ma non li vedo.
salotto moderno ma accoglienteDopo qualche minuto speso a scrutare le pareti, noto che effettivamente, perfettamente mimetizzate con la parete, accanto al monitor ci sono 2 mini casse, e convinta di aver svelato il mistero faccio notare alla persona che mi è accanto che le ho trovate ma, per tutta risposta, mi indica 2 piedistalli di granito e mi fa capire che, quelli che a me sembravano semplici elementi d’arredo in granito, sono in realtà delle altre casse che contribuiscono alla diffusione perfetta del suono in tutta la stanza.
Complimenti!
Tecnologia ad alti livelli inserita negli oggetti più comuni, senza dare nell’occhio, senza stravolgere l’arredamento. Comfort e funzionalità.


Sono rimasta piacevolmente colpita da questa visita, perché mai mi sarei immaginata di poter vedere un appartamento così tecnologico e, allo stesso tempo, tanto semplice ed accogliente.
Sono uscita con il sorriso e ho pensato a come la tecnologia è diventata essenziale nella nostra vita e a quanto sia importante che abbia una sua precisa collocazione e che si integri con l’arredamento.
Mi è venuto spontaneo collegare tutto ad Arteferretto che ha una particolare attenzione per questo tema e “comfort e funzionalità” è il connubio che prediligiamo da sempre per creare mobili che riescano ad ospitare le nuove tecnologie mantenendo l’armonia dell’arredamento.
Un esempio? I nostri mobili porta tv. Sono studiati e realizzati proprio pensando agli spazi necessari per alloggiare il subwoofer e la soundbar, tecnologie che sono sempre più comunemente utilizzate nelle nostre case per migliorare il suono e che rischiano di essere invasive se non si riesce a collocarle in uno spazio ben definito e discreto.
Arteferretto ha pensato anche a questo e ha unito il comfort, la funzionalità ed il design in prodotti unici.


Porta tv 160 cm 4 cassetti 2 portePorta tv 160 cm 3 cassetti 2 porte


#casa accogliente #casa intelligente #comfort #controllo remoto della casa #domotica #funzionalità #smart house #tecnologia per la casa