24/02/2016
Il pranzo e la cena sono tra i momenti più importanti della nostra vita quotidiana, perché ci si riunisce raccontandosi della giornata trascorsa e si decide qualcosa per il giorno dopo …
Dobbiamo avere, quindi, un arredamento che ci metta a nostro agio, rendendoci soddisfatti e contenti per la nostra scelta.
Per decidere il tavolo da acquistare, quindi, abbinandoci, magari, delle sedie, bisogna valutare tanti fattori. Ecco alcuni consigli per fare la scelta giusta:
1. Innanzitutto calcolare e misurare bene lo spazio a disposizione, per evitare che il tavolo acquistato risulti troppo piccolo in uno spazio grande, o che la cucina diventi troppo piccola a causa di un tavolo troppo ingombrante.
2. Decidere se il tavolo che si sta per acquistare è per un uso quotidiano o solo per determinate e particolari occasioni.
3. Considerare i pro e i contro di ogni modello, per capire quale fa a caso nostro, senza fare scelte affrettate travisate, spesso, da prezzi scontati.
4. Un tavolo a libro può andare bene? Un tavolo libro è di norma quadrato, quindi in teoria per 4 persone, e le misure del lato solitamente sono comprese tra 80 e 100 cm. È adatto per spazi piccoli, ma raddoppiando la sua lunghezza all'occorrenza può essere utile anche in presenza di più persone. La scomodità è forse data dal meccanismo stesso di apertura, appunto definito “a libro”. Possiamo dire che questi tipi di tavolo non hanno “vie di mezzo” e quindi dobbiamo valutare se nella nostra cucina riusciremo ad aprirlo (altri mobili, pensili o mensole vicine potrebbero ostacolarne l’apertura).
5. Un’altra soluzione adatta a spazi piccoli è quella dei tavoli tondi. Questi tavoli non hanno spigoli e, per chi ama la geometria, permettono di garantire “l’equilibrio estetico” dei commensali, che siano 2, 3, 4, o 5 persone. I diametri a disposizione variano solitamente da 100 a 120 cm, e, grazie alle allunghe posizionate sotto al piano, il tavolo, all’occorrenza, potrà diventare ovale ospitando più persone. Una maggiore comodità, inoltre, è data da quei tavoli tondi che hanno il gambone centrale al quale poi si appoggiano i piedini, così nessuno si troverà seduto con una gamba del tavolo tra le proprie, come invece può accadere nei modelli con le 4 gambe.
6. E un tavolo ovale? I tavoli ovali possono avere una misura di lunghezza che parte da 130 cm (quindi per 4 persone) fino a circa 160 cm (quindi per 6 persone). In base ai modelli varia anche la profondità. Un tavolo ovale è sempre meno ingombrante di un tavolo rettangolare, pur garantendo lo stesso numero di persone che vi trovano posto. D’altra parte, un tavolo ovale è meno spazioso e per alcuni può risultare scomodo. Il “bello” di questi tavoli è che il sistema di apertura (uguale a quello per i tavoli tondi) è molto più comodo e maneggevole rispetto ai tavoli a libro: il piano si apre centralmente e vi si infilano le allunghe che possono essere separate o agganciate al piano stesso attraverso un sistema molto affidabile. Come per i tavoli rotondi, anche in questo caso possiamo avere modelli col gambone centrale o con le 4 gambe.
7. E perché non un tavolo rettangolare? I tavoli rettangolari sono tra i più spaziosi, le misure disponibili sono tante e le possibilità di allungamento sono svariate: per i tavoli più piccoli ci sono due allunghe laterali che si estraggono e si infilano sotto al piano; per i tavoli più grandi il piano si apre centralmente, si prendono le allunghe dal loro alloggio appositamente predisposto e si inseriscono con grande facilità in linea col piano. Ovviamente, i tavoli rettangolari sono indicati per spazi ampi, per cucine o sale da pranzo molto spaziose. La grande comodità di questi tavoli è data dal fatto che è possibile scegliere quante allunghe utilizzare per raggiungere la misura desiderata.
8. Esistono anche modelli di tavoli fissi, che hanno il vantaggio di una maggiore uniformità del piano e relativa maggiore stabilità, ma ovviamente, questa è una scelta che va ben ponderata in funzione dello spazio a disposizione e dell’eventualità di uso futuro del tavolo stesso.
Quindi, una volta scelta la collocazione, prese le misure della stanza e considerato la funzione che il tavolo dovrà avere, visitate www.styledesign.it by Arteferretto, dove troverete una vasta gamma di tavoli per tutte le esigenze e tutte le occasioni. Avrete la possibilità di personalizzare il vostro tavolo attraverso la scelta della tinta e delle gambe. E con l’aggiunta del trattamento antigraffio che Arteferretto mette a disposizione per le tinte classiche, la resistenza aumenta di molto.