20/01/2017
Tuttavia la detrazione fiscale per quest'anno ha alcune limitazioni:
1. Si può applicare solo in caso di ristrutturazione edilizia, più precisamente 'interventi di recupero del patrimonio edilizio iniziati a decorrere dal 1º gennaio 2016' (- IlSole24Ore).
2. La Legge di Stabilità del 2017 non ha prolungato il Bonus Mobili per Giovani Coppie per il 2017 lasciandolo quindi terminare il 31 dicembre 2016. Questo caso prevedeva la possibilità di usufruire del bonus anche per giovani coppie sposate o conviventi da almeno 3 anni che avessero acquistato mobili o elettrodomestici per la propria casa, anche se quest’ultima acquistata come prima casa e non ristrutturata. Per l’appunto però questo bonus non è stato prorogato.
E ora veniamo alle domande di carattere più pratico che spesso ci ponete:
Su Styledesign si possono comprare mobili e usufruire del Bonus Mobili?
Certo che sì! Styledesign può essere il vostro negozio dove acquistare in tranquillità e sicurezza, supportati dal Servizio Clienti.
Come faccio a usufruire del Bonus Mobili?
Per usufruire della detrazione fiscale 'Bonus Mobili' è necessario richiederci esplicitamente la Fattura specifica al momento dell’ordine che prevede la dicitura 'FATTURA EMESSA IN CONFORMITA' A DICHIARAZIONE DEL CLIENTE PER VENDITA DI MOBILI E PARTI DI ARREDAMENTO RICONDUCIBILI A RISTRUTTURAZIONE EDILIZIA CON RIFERIMENTO art.16 del 2013'.
Ho ristrutturato la camera da letto: posso acquistare il tavolo o una libreria con il “Bonus Mobili”?
Sì, non vi è correlazione tra l’ambiente ristrutturato e gli arredi acquistati, purché riferiti alla medesima unità immobiliare. In pratica potete accumulare spese per l’arredo dell’abitazione, sapendo che al massimo otterrete 10.000 € di rimborso. Styledesign vi fornisce mobili per ogni vostra necessità e se avete esigenze particolari, vi faremo un preventivo per un mobile su misura. Il Bonus può essere chiesto anche per diverse unità abitative, il limite di 10.000 € riguarda ogni singola unità.
Il trasporto ed il montaggio può essere incluso nel Bonus Mobili?
Sì, purché tali spese siano sostenute con le stesse modalità di pagamento previste per l’acquisto di mobili. Quando fate un acquisto presso di noi, il prezzo finale è comprensivo sempre del trasporto mentre il montaggio è su richiesta, così come la consegna al piano. Indipendentemente dalle vostre scelte specifiche, il totale dell'ordine comprende il costo del mobile, il trasporto ed eventualmente tutte le altre personalizzazioni che voi potete scegliere.
Posso pagare con assegni oppure in contanti?
No, gli acquisti pagati con queste modalità non potranno godere dell’agevolazione “Bonus Mobili”. Potete pagare con Bonifico o Carta di Credito
Quando mi viene inviata la fattura e cosa devo farne?
La fattura per il vostro acquisto su Styledesign viene solitamente inviata insieme alla merce ordinata oppure entro il 10° giorno del mese successivo alla spedizione della merce tramite e-mail, salvo richieste o casi particolari. La fattura andrà conservata insieme alle altre, se presenti, relative all’acquisto di arredi dell’immobile e presentate a chi di competenza al momento della compilazione del modello 730. Dovrete conservare anche la ricevuta dell’avvenuto bonifico, la ricevuta di avvenuta transazione, per i pagamenti con carta di credito o di debito, e la documentazione di addebito sul conto corrente (in base quindi alla modalità di pagamento che sceglierete).
Se tutto è in regola, il rimborso dell’imposta verrà erogato a favore del contribuente in 10 rate annuali.
Speriamo di aver reso le idee un po’ più chiare.
Per ogni ulteriore approfondimento vi invitiamo a consultare il sito dell'Agenzia delle Entrate .
Il nostro servizio clienti è comunque a disposizione, telefonicamente con orario continuato, o per mail, per ogni dubbio o chiarimento.
Fonti:
Guida Bonus Mobili
FederLegnoArredo - Bonus Mobili istruzioni per l'uso
IlSole24Ore - Bonus Mobili 2017