contattaci

Quanti raccomandati!

13/06/2016

raccomandatiQuando si parla di raccomandati e raccomandazioni, solitamente si pensa ad un aspetto negativo della nostra società.


È logico e giusto che sia così, perché solitamente si intende la raccomandazione come un'azione esercitata da chi detiene un certo potere per 'dare una spinta' a chi non ha i meriti per raggiungere onestamente determinati traguardi.


Ma, queste mie considerazioni, raccolte in queste poche righe, nascono dalla lettura di numerose mail di ringraziamento ricevute dai nostri clienti che, in virtù di ciò che siamo stati in grado di dare loro in termini di servizio e prodotto, sono soliti usare il termine 'raccomandazione'.

'Raccomanderò certamente la vostra ditta a parenti e conoscenti',


'Sento di poter raccomandare la vostra azienda per la serietà e correttezza dimostrata',


'Vi raccomanderò senz'altro come la miglior esperienza di acquisto on line che ho avuto fino ad ora'...


raccomandatiEcco, queste raccomandazioni sono per noi un vero traguardo. Ma, a differenza di 'quel tipo di raccomandazioni', nel nostro caso, prima si raggiunge il traguardo e poi si ha la raccomandazione, mentre nell'altra accezione del termine, prima si viene raccomandati proprio per raggiungere determinati, fittizi e fasulli, traguardi vantando, poi, il risultato così raggiunto.


Qualcuno potrà dire: bella soddisfazione!


Beh... è sempre più difficile distinguersi dalla massa di venditori privi di scrupolo e senza preoccupazione del domani che, ci sia concesso, per chi, come me fa parte della vecchia guardia che conosce il valore di un cliente ben servito, è certamente un bel risultato.


È una questione di punti di vista: è più conveniente trarre il massimo profitto da una vendita speculando su ogni aspetto di tutto il processo, o vale di più una vendita in cui la cura di ogni particolare ha un costo che riduce il margine finale ma lascia il cliente pienamente soddisfatto?


La nostra scelta, si è capito, è per la seconda possibilità.


...con buona soddisfazione di chi poi ci raccomanda!


Franco Ferretto

#meriti #raccomandare #raccomandati #soddisfazione del cliente

Iscriviti alla newsletter e ricevi uno sconto di 10€* oltre a offerte e promozioni pensate per premiare i nostri clienti più fedeli.

*valido su un acquisto minimo di 300€

Ho letto e accetto le condizioni relative alla privacy e richiedo l'iscrizione alla newsletter.

Puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche sulla privacy, visitare il nostro sito Web.

Uno sconto per te!