contattaci

A Carnevale solo lo stile veneziano vale!

21/02/2017

Febbraio significa Carnevale e Carnevale è sinonimo di Venezia!
Abitando ad un'ora di treno da Venezia, farci una capatina in giornata, per noi, ci sembra normale...
Canali, viette, piazze e ponti rendono questa città unica nel suo genere e spesso ci dimentichiamo della fortuna che abbiamo vivendoci così vicino.
Il Veneto è ricco di meraviglie, me ne convinco sempre più!
Durante il Carnevale, Venezia diventa ancora più variopinta perché maschere, vestiti ampi e preziosi, stelle filanti e coriandoli, animano Piazza San Marco e l'intera città senza sosta: sembra di aver viaggiato nel tempo e di essere circondati da atmosfere di altri tempi!


le-maschere-del-carnevale-di-venezia


Entrando, poi, in palazzi ed edifici che si affacciano sui canali o frequentando i caffé nelle piazze e le osterie nelle calli, si ha subito l'impressione che il Settecento sia ritornato con prepotenza.
Cosa rende gli edifici veneziani così unici e particolari?
Alcune cose uniche e, tra queste, i mobili!
Sono loro che danno il tocco di stile decisivo alle maestose stanze dei palazzi.
Fanno atmosfera, creando un mix di sensazioni del tutto particolari.

Questarmocenigo3_max magica atmosfera fatta di stile ed elegante sfarzo può essere riproposta anche nelle nostre case anche se non abitiamo un palazzo con alti soffitti, stucchi, affreschi e grandi specchiere a tutta parete. È possibile rievocare lo splendore veneziano con spettacolari mobili in stile classico veneziano.
Lo stile veneziano nasce dalla borghesia che vuole dare un segno tangibile della nobiltà. I mobili si arricchiscono di molti particolari, come stucchi, intarsi ed elementi decorativi nei quali il colore ha un ruolo importante.


Colori pastello e i decori floreali sono le caratteristiche principali dello stile Veneziano.


AF-687Oro e argento sono utilizzati per abbellire gli intagli esaltando ancor più i dettagli pregiati di questi mobili.
I mobili tradizionali veneziani presentano piedini arcuati, più o meno alti, che slanciano la struttura e la alleggeriscono. La maniglieria è sempre sapientemente lavorata. Integrata allo stile del mobile costituisce un unico ed originale elemento di puro stile.
Accomodandosi su una sedia o una poltrona in stile veneziano, ci si rende conto della generosa imbottitura con largo uso di tessuti dai colori caldi e preziosi che ricordano la sontuosità della nobiltà: rosso, azzurro, verde, prediligendo i motivi damascati.


L'esteticaVIS-45_styl2 dei mobili in stile veneziano è apprezzata non solo nell'arredamento classico ma anche nello stile contemporaneo dove il loro inserimento rappresenta uno stacco decisamente piacevole ed intrigante.
Un chiaro esempio può essere la consolle laccata nera con intagli valorizzati dalla tinta oro, perfetta per dare un tocco di originalità ed eleganza in ambienti moderni.
Questa alternanza di stili si può utilizzare in tutte le stanza della casa, il letto in tonalità calda e chiara, con intagli, ben si addice ad una camera da letto shabby-chic, oppure la panca classica con braccioli arricciati, decorazioni floreali e il ricco tessuto damascato conferisce personalità ad un ambiente classico.
Troppi elementi in uno stesso mobile?
Così potrebbe sembrare, ma sapendo come dosarli, lavorarli e abbinarli, si crea un piccolo gioiello che brilla di luce propria valorizzando l'intera stanza.

Il lusso può rivivere in casa di ognuno di noi con mobili in stile classico veneziano, nati dalle mani degli artigiani veneti che hanno nel DNA la storia di Venezia!


ARTIGIAN-4
#arredamento classico #arredo veneziano #artigianato italiano #artigianato veneto #artigiani veneziani #carnevale #carnevale di venezia #foglia argento #foglia oro #merletti #mobili '700 #mobili classici #mobili in legno #mobili in stile #mobili intagliati