contattaci

È un sabato qualunque, un sabato artigiano …

30/03/2018

Sabato scorso ho fatto visita a Michele e Salvatore, imprenditori artigiani che, come me, fanno parte di Lignum, il consorzio del mobile di Verona.
Gestiscono un laboratorio di verniciatura e laccatura di mobili con un livello di specializzazione davvero molto elevato.


Barattoli di tinte


La loro specialità sono le finiture anticate. Un mobile appena costruito, con tutte le sue componenti in legno belle, pulite e levigate, entra nel loro laboratorio per uscirne, dopo “il trattamento”, con l’aspetto di un mobile passato indenne tra lo scorrere del tempo e degli avvenimenti.


Decorazioni fatte a mano


È davvero incredibile il risultato di questo processo di invecchiamento su questi splendidi mobili.
Nessun particolare è lasciato al caso. Vengono applicati 5 o 6 strati di colore, come se ad ognuno di questi corrispondesse un periodo della vita del mobile. Dopo ogni applicazione viene effettuato un processo di invecchiamento ispirato ad una realtà immaginata di grande fascino.


Decorazioni fatte a mano


Ecco che gli effetti dell’usura sono particolarmente visibili in corrispondenza dello zoccolo, simulando tutti i piccoli e ripetuti contatti con la scopa della serva che faceva le pulizie. Nella parte bassa dello zoccolo vi è un effetto di vernice scrostata a causa dell’umidità assorbita dal pavimento quando questo veniva lavato. La vernice è consumata in prossimità dei pomelli e nella parte dell’anta ove si posa la mano di chi la deve aprire o chiudere. Gli spigoli di ante o cassetti, con piccole o grandi ammaccature, sono inequivocabili segni di piccoli incidenti domestici distribuiti nel tempo.
Il lavoro di Michele e Salvatore, in pratica, è quello di dare una storia ad oggetti che non ce l’hanno proprio.
Un lifting all’incontrario, insomma.


Decorazioni fatte a mano


Personalmente non vado matto per questo tipo di mobili, ma devo dire di essere rimasto colpito molto profondamente dal fascino emanato da questi oggetti.
Credo che questi mobili siano preferibili certamente agli autentici mobili d'epoca, avendone le migliori caratteristiche ma non i difetti causati dall'età. Al di là della bontà dei materiali, le finiture applicate hanno sì un effetto invecchiato, ma con caratteristiche di resistenza e protezione decisamente all'avanguardia. Le vernici non sono tossiche ed il mobile è strutturalmente rispondente ai canoni contemporanei.


Decorazioni fatte a mano


Questi mobili sono particolarmente ricercati ed apprezzati fuori Italia. Questa nicchia rappresenta un tipico caso di “eccellenza” italiana, frutto del lavoro e della ricerca, della passione e dell’ingegno che tutto il mondo ci invidia.
Ho convinto Michele e Salvatore a presentare alcune loro realizzazioni su Styledesign. In nome dell’amicizia e di un fattivo spirito di collaborazione tra i soci del Consorzio Lignum non hanno saputo dirmi di no.
A breve, presenteremo in una apposita categoria del negozio alcuni pezzi unici (lo sono tutti e non ce n’è uno uguale all’altro). Autentiche perle di artigianato veneto. Un valore altissimo per chi apprezza le qualità del mobile pregiato riconoscendone le caratteristiche di costruzione e finitura.
E naturalmente, essendo un’offerta a filiera cortissima, il prezzo sarà sempre all’insegna del migliore rapporto con la qualità.

#anticato #antiquariato #consorzio lignum #invecchiato #laccatura #lignum #mobili anticati #mobili dipinti #mobili usurati #verniciatura

Iscriviti alla newsletter e ricevi uno sconto di 25€* oltre a offerte e promozioni pensate per premiare i nostri clienti più fedeli.

*valido su un acquisto minimo di 300€

Ho letto e accetto le condizioni relative alla privacy e richiedo l'iscrizione alla newsletter.

Puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche sulla privacy, visitare il nostro sito Web.

Uno sconto per te!