contattaci

Legno massello: i pro e i contro

02/07/2021

Molto spesso le persone sono portate a pensare che il legno massello sia la soluzione migliore sotto tutti i punti di vista per l’utilizzo in fatto di arredamento ed edilizia in genere.

Il legno ha indiscutibili qualità che tuttavia si fanno preferire in determinati contesti, mentre in altri sarebbe opportuno valutare l’utilizzo di materiali alternativi che, essendo derivati dal legno, ne conservano totalmente le caratteristiche migliori eliminando le criticità del massello.

Chi acquista un qualsiasi prodotto in legno massello deve tenere ben presente che si tratta di materia viva e, proprio per questo, non finirà mai di mutare il suo aspetto o conformazione dipendentemente dagli elementi ambientali in cui si trova.

A seconda della consistenza e delle specifiche caratteristiche, sul manufatto in legno massello potranno verificarsi piccole crepe, piegature, avvallamenti, cambio di colore, dilatazione o restringimento…

Insomma, godere della bellezza del vero legno ha un rovescio della medaglia.

Le alternative che, rispetto il legno massello, pongono meno problemi sono i derivati che solitamente vengono realizzati sotto forma di pannelli o assemblati. Esistono numerosi tipi di pannelli. Dal più comune truciolato rivestito da un sottile strato di vero legno, al MDF più compatto e quindi lavorabile a pantografo, al listellare che conserva tutto il valore del legno massello ottimizzando la lavorabilità per parti che però non si prestano ad essere lavorate a pantografo.

Le caratteristiche fisiche del legno, inoltre, rendono impossibile ogni altro paragone. Non si può pretendere di avere il vero legno con le caratteristiche della plastica o dell’acciaio. Lo stesso discorso vale per le finiture. Con il legno, soprattutto se lavorato artigianalmente, non si potranno ottenere effetti che con altri materiali sono raggiunti grazie a processi non applicabili al legno (colatura, fusione, saldatura…)

Per questo consigliamo di valutare sempre con attenzione il tipo di prodotto che si desidera acquistare, con tutti i pro e i contro del caso.

​​​​​​​

 


Iscriviti alla newsletter e ricevi uno sconto di 10€* oltre a offerte e promozioni pensate per premiare i nostri clienti più fedeli.

*valido su un acquisto minimo di 250€

Ho letto e accetto le condizioni relative alla privacy e richiedo l'iscrizione alla newsletter.

Puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche sulla privacy, visitare il nostro sito Web.

Uno sconto per te!